Il marchio Motocicli Veloci sembra rappresentare simbolicamente l’aspetto di una metropoli come quella meneghina, frenetica e caotica, sempre più moderna e cittadina del mondo ma in fondo anche molto conservatrice, tradizionalista e impregnata di storia. Una città “work in progress” ma nostalgica, che si adatta ai decenni che passano ma che in silenzio conserva tante cose, sempre lì, quasi invisibili, dove sono sempre state.
Che Milano sia una delle culle della nostra cultura motociclistica è un fattore indiscutibile, con il suo storicissimo Moto Club e i tanti piccoli produttori che nei decenni passati sono nati e tramontati, lasciando in eredità un fitto tessuto permeato di passione e di conoscenza che oggi, davanti alla vastità frenetica del capoluogo che va troppo veloce, sembra messo in ombra. Di nomi leggendari su cui si poteva fare affidamento ne abbiamo già persi tanti ma ce n’è uno in particolare che rappresenta a voce alta il mondo della moto, come si viveva una volta e come tanti, ancora oggi, lo vogliono vivere.
Motocicli Veloci è una delle eccellenze della Milano su due ruote, nella penombra di via Carlo Farini, in fondo al cortile. Un marchio portato avanti dalla ditta Tronconi & Novelli Snc, figlia legittima della Tronconi & Zanoni che fu al tempo l’importantissimo riferimento per i “guzzisti” di tutto il nord Italia. A metà degli Anni 30 e a seguire, questa storica realtà è stata una delle più importanti concessionarie Moto Guzzi, raggiungendo livelli commerciali da riferimento, tanto da essere citata ed elogiata dalle più stimate riviste di settore. Negli Anni 50, abbandonato il marchio di Mandello del Lario, inizia l’avventura pioneristica con la neonata Aermacchi che porterà la Tronconi & Zanoni a seguire tutte le trasformazioni della Casa Varesina, da Cagiva ad Harley-Davidson, ecc..
In questa nostra epoca l’attività divenuta Tronconi & Novelli ha saputo voltar pagina e da concessionaria di riferimento qual era nel secolo scorso, ha voluto concentrarsi sulla cura e sulla costruzione di componentistica raffinatissima per motociclette d’epoca e classiche, esclusivamente racing.