Al BMW Motorrad Techday 2018 di Miramas, nel sud della Francia, BMW Motorrad ha presentato la sua prima moto a guida autonoma. È una BMW R 1200 GS sviluppata dall'ingegner Stefan Hans e dal suo team, la cui tecnologia servirà da piattaforma per lo sviluppo di futuri sistemi e funzioni che rendano le due ruote più sicure, confortevoli e piacevoli da guidare. Il prototipo, che comunque non è completamente indipendente, fornisce ulteriori conoscenze sulle dinamiche di guida ed è in grado di rilevare immediatamente situazioni pericolose e quindi supportare il conducente con sistemi di sicurezza appropriati, ad esempio nella svolta a un incrocio o durante una brusca frenata. La moto parte in modo indipendente, accelera, percorre il tortuoso circuito di prova e rallenta fino a fermarsi. Ciò che più sorprende è che si comporta proprio come se in sella ci fosse un pilota e dà questa sensazione persino quando si ferma e si appoggia al cavalletto laterale.
Con questo prototipo, BMW Motorrad ha voluto mostrare come la rapida evoluzione dei sistemi digitali, ad esempio la comunicazione tra due veicoli e i relativi benefici in termini di sicurezza e comfort per il motociclista, cambierà il futuro del motociclismo.
Non discutiamo sull’utilità di una moto a guida autonoma per capire come migliorare la sicurezza, ma riteniamo che ben difficilmente il (vero) motociclista si affiderebbe alla guida autonoma poiché già mal sopporta i sistemi di assistenza alla frenata e alla mappatura del motore, figuriamoci se accetterebbe di essere ‘scorazzato’ dal veicolo in lungo e in largo senza averne la padronanza.
Dove andrebbe a finire il piacere di guida?
A proposito di tecnologia, prendiamo ad esempio il navigatore GPS: aiuta a trovare un hotel o un qualunque altro indirizzo, ma ci priva del piacere di fermare la gente e chiedere informazioni. Ed è così bello il contatto umano! Forse non è esente di qualche difficoltà, ma si imparano cose che il GPS non potrà mai dare. Ne convenite?
Se siete incuriositi e volete vedere con i vostri occhi il prototipo in azione, digitate www.youtube.com/watch?v=qwxKcp-_Py4